Potenziamento di chimica "Elementi di chimica organica"


Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” ha organizzato un corso pomeridiano di potenziamento di chimica atto ad incrementare le conoscenze dei ragazzi nell'ambito della chimica organica.

Appena avviato il secondo quadrimestre, alcuni ragazzi meritevoli delle classi seconde dell’istituto  hanno partecipato al corso che, pur trattando argomenti complessi, è  adatto nelle metodologie didattiche e nei contenuti ai ragazzi delle medie.

Tutti i lunedì nei mesi di febbraio e marzo, infatti, un gruppo di 22 alunni delle classi seconde, guidati dalla professoressa Lamon, hanno avuto la possibilità di cimentarsi in esperimenti di chimica organica legati alla composizione dei cibi e al funzionamento dell’apparato digerente, utilizzando con le loro mani, seppur sotto il controllo della  docente, pipette, matracci, becher... 

Il corso si è rivelato non solo interessante per gli stimoli proposti, ma anche divertente, offrendo un esempio concreto ai ragazzi di come la chimica non sia una materia puramente teorica, ma sia legata alla quotidianità.

Durante l’ultimo incontro ad aprile la presenza di una professoressa di madrelingua inglese, Diana, laureata in biologia in America, ha permesso l’attuazione in lingua straniera di un esperimento precedentemente svolto dai ragazzi.

Tale esperienza si è rivelata assai producente e proficua, raccogliendo l'entusiasmo e la partecipazione attenta di tutti gli allievi a cui è stata proposta e fornendo così agli organizzatori un feedback positivo, tale da fare pensare alla possibilità di riproporre il progetto nei prossimi anni.

Alcuni momenti della attività di laboratorio