Presentazione

L'Istituto Scolastico Comprensivo di Pianezza e' in funzione dal 1^ settembre 2012 in seguito al dimensionamento scolastico e alla conseguente fusione in un unico Istituto della Direzione Didattica Statale di Pianezza e della scuola secondaria di I grado Giovanni XXIII (Decreto UST di Torino prot. 2011 del 05/03/2012).  

Nelle scuole dell’Istituto cooperano sia un gruppo stabile di docenti, che ha nel tempo sviluppato un solido e continuativo rapporto professionale, sia un gruppo di più recente costituzione.

Nel perseguimento degli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa, l'Istituto Comprensivo è impegnato nel gestire nel modo più adeguato possibile le risorse umane disponibili, individuando e utilizzando, all’occorrenza, anche competenze accessorie, oltre a quelle strettamente disciplinari.

Dall'anno scolastico 2020-21 per fronteggiare l'emergenza sanitaria, il personale è stato integrato da un organico COVID e da insegnanti di potenziamento che sono stati destinati ad attività di rinforzo degli apprendimenti, di didattica laboratoriale e su progettualità specifica, così organizzato:

Scuola dell'INFANZIA: un docente di potenziamento sostanzialmente impegnato nella sostituzione dei docenti assenti e nel supporto dei nuovi inserimenti.

- Scuola PRIMARIA: tre docenti con contratto COVID e cinque per attività di potenziamento.

- Scuola SECONDARIA: un docente per attività di potenziamento di matematica, un docente di lingua inglese con contratto COVID

 

Nella scuola operano anche altre figure professionali esterne: esperti con contratti temporanei per la realizzazione di vari progetti, volontari delle Associazioni, con le quali sono previste forme di collaborazione e di convenzione, educatori professionali, lavoratori delle cooperative, di pre e post scuola e del servizio mensa (solo per la Scuola Primaria).  

ATTREZZATURE ED INFRASTRUTTURE MATERIALI

  • AREA TECNOLOGICA:

Durante gli a.s. 2020-21 e 2021-22 è stata implementata la dotazione tecnologica con monitor interattivi in tutte le aule delle scuole secondaria, primaria (Gennaio 2021) e dell'Infanzia (a partire da Gennaio 2022). A disposizione di ciascun plesso, sono inoltre presenti delle LIM su carrello e due proiettori per gli spazi assembleari (auditorium plesso Manzoni/sala docenti plesso Giovanni XXIII).

Sono inoltre stati acquistati circa 70 dispositivi elettronici (tablet, notebook e PC) per la DAD, che sono ora a disposizione dell'istituto.

Ciascun plesso della scuola dell'Infanzia è stato dotato di una LIM  e di un'aula insegnanti con una postazione PC/stampante. 

E' stato completato il cablaggio e l'installazione della fibra per collegamento Internet nel plesso di scuola secondaria e in un plesso di scuola dell'infanzia, è previsto nel 2022 il cablaggio e l'installazione della fibra negli altri plessi.

  • AREA MOTORIO-SPORTIVA:

Nell'a.s. 2020-21 è stato ultimato il campo sportivo polivalente presso il Plesso Costa, utilizzabile a turnazione da tutte le classi dell'Istituto Comprensivo. 

Il comprensivo è dotato di una palestra per plesso per ogni ordine di scuola e di due palestre attrezzate utilizzate anche dall'extra-scuola.