Area BES
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 recante "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica" e la Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)” hanno introdotto il riconoscimento di esigenze didattiche particolari per alunni con difficoltà di apprendimento.
Quest’area dello svantaggio scolastico viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali nella quale si riconoscono tre grandi sotto-categorie:
- Disabilità (L. 104/92 e ss.mm.ii.);
- Disturbi evolutivi specifici che comprendono i Disturbi specifici dell’apprendimento (L. 170/2010, Linee Guida DSA 2011), i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, funzionamento intellettivo limite;
- Svantaggio socio-economico, linguistico, culturale(Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, 2014).
Il nostro Istituto offre agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) la possibilità di acquisire un buon livello di autonomia, autostima e il conseguimento di consolidati apprendimenti in funzione delle proprie potenzialità e attraverso una didattica personalizzata e inclusiva.