Flash Mob 10 Dicembre 2024

Martedì 10 dicembre 2024, all'interno della Giornata mondiale dei diritti umani, l'Istituto Comprensivo di Pianezza ha celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, , istituita dall’ONU nel 1992 e inserita nel Calendario Civile dell’Istituto, all’interno del curricolo di Educazione Civica.
In tutti i plessi, si sono svolte attività didattiche con l’obiettivo di sensibilizzare al tema gli allievi, dai 3 ai 14 anni, stimolandoli alla riflessione e al dibattito per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Il cuore della giornata è stato #StiamoGiàBallando, il Flash Mob promosso da Special Olympics Italia per favorire la cultura dell’inclusione all’interno delle scuole italiane.
Il brano scelto quest’anno ha celebrato la diversità e l’unità, facendo da metafora ad un luogo speciale in cui convergono diverse culture, etnie ed esperienze, un luogo in cui le persone abbracciano le proprie identità uniche e celebrano le loro differenze, ballando al ritmo della vita. Questo luogo speciale è stato il nostro Paese che a marzo 2025 è stato “L’Ombelico del Mondo”, ospitando i Giochi Mondiali Invernali e diventando l’occasione per unire il mondo senza differenze di genere, cultura, religione e abilità in un clima di piena inclusione sociale.
Un gruppo di quasi 1000 alunni ed alunne, appartenenti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, ha partecipato al Flash Mob in rappresentanza dell’intero Istituto Comprensivo. Tutti hanno indossato una maglietta rossa, colore scelto per il tema della giornata, e si sono dati appuntamento in Piazza S. Giovanni Paolo II a Pianezza, per dar vita al flash mob più inclusivo dell’anno: #StiamoGiàBallando.  
Clicca sull'immagine per avviare il video