Flash Mob 4 Dicembre 2023

Lunedì 4 dicembre 2023 l’Istituto Comprensivo di Pianezza ha celebrato la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 e inserita nel Calendario Civile dell’Istituto, all’interno del curricolo di Educazione Civica.
In tutti i plessi, si sono svolte attività didattiche con l’obiettivo di sensibilizzare al tema gli allievi, dai 3 ai 14 anni, stimolandoli alla riflessione e al dibattito per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Il simbolo delle attività della giornata è stato un albero, riprodotto in diverse forme e su diversi supporti (cartelloni, murales, lenzuoli), che rappresenta il percorso di crescita dei nostri alunni e le cui foglie verranno realizzate con le impronte delle dita e delle mani di ogni bambino o ragazzo, che si sentirà così protagonista della giornata.
Ospiti dei plessi dell'Istituto saranno anche i volontari e i ragazzi dell’Associazione AUDIDO, che coinvolgeranno alcune classi in attività legate ai progetti “Comunicare le diverse abilità” e “Svoltiamo pagina”.

Il cuore della giornata è stato #MobDance2023, il flashmob promosso da Special Olympics Italia per favorire la cultura dell’inclusione all’interno delle scuole italiane.
Il messaggio sottinteso è di valore: attraverso lo sport, le persone con disabilità possono scoprire e mostrare al mondo abilità e talenti. Lo sport, e il movimento collettivo in questo caso, crea una connessione potente tra le persone, tutte diverse nella loro unicità.
Il brano musicale scelto per quest’anno è stato “What a feeling”, colonna sonora del film Flashdance. Questo pezzo, oltre a riportarci nell’anno della nascita di Special Olympics in Italia, è stato scelto perché è un inno alla dedizione, un canto che incoraggia a non abbandonare mai i propri sogni, seguendoli sempre con determinazione e passione, superando difficoltà e credendo nelle proprie
potenzialità. Non è un caso, d’altronde, che il Giuramento dell’Atleta Special Olympics reciti come segue: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze“.
Un gruppo di 855 alunni ed alunne, di cui 38 con disabilità, appartenenti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, ha partecipato al flashmob in rappresentanza dell’intero Istituto Comprensivo. Tutti hanno indossato una maglietta blu, colore scelto per il tema della giornata, e si sono dati appuntamento a Villa Leumann, sede del Comune di Pianezza, per dar vita al flashmob più
inclusivo dell’anno: #MobDance2023.
 
Si ringraziano tutti i docenti che, con disponibilità, passione ed impegno, hanno reso possibile la realizzazione dell'iniziativa, l'Amministrazione Comunale per la gentile ospitalità, nonché tutti i volontari che hanno collaborato alla riuscita del flashmob e, in particolare, Massimiliano Clara e Mirko Cappa per le riprese e la produzione video e Stefano Sinagra per il servizio di fornitura e gestione del service audio.
Clicca sull'immagine per avviare il video
cover flash mob