L’Istituto Comprensivo fa visita alla RSA S. Anna per la Festa dei Nonni

In occasione della Festa dei Nonni ha preso il via la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Pianezza e la RSA S. Anna che, grazie all’associazione Itaca, hanno dato vita ad una serie di incontri tra studenti ed ospiti della struttura assistenziale.

Martedì 4 ottobre è stata la volta degli alunni dell’ultimo anno del plesso Rodari che, in rappresentanza di tutta la scuola dell’Infanzia, si sono recati presso la struttura per portare auguri e doni a nome di tutti, alunni e docenti, e per trascorrere un’oretta in compagnia degli ospiti del S. Anna all’insegna del divertimento.

Appena arrivati i piccoli sono stati accolti in giardino in modo trionfale da nonni e nonne e subito si è proceduti all’inaugurazione di una panchina meravigliosamente decorata dagli ospiti della struttura con la supervisione degli operatori dell’associazione Itaca.

A tagliare il nastro è stata una bimba della sezione degli Arancioni che con spirito di iniziativa si è offerta volontaria. Quindi i bambini hanno ascoltato un racconto letto in modo esemplare da una simpatica nonnina. Successivamente un’operatrice dell’associazione Itaca ha recitato una poesia sul cui foglio hanno lasciato l’impronta un bambino ed una "coraggiosa" ospite della struttura a sugellare il legame profondo che esiste tra le due generazioni, bambini ed anziani, poste agli antipodi nella linea cronologica della vita.

Rotto il ghiaccio, bimbi e nonni si sono cimentati nella decorazione di un’altra panchina dando sfogo alla fantasia. Il risultato è stato magico e naturalmente variopinto!!

La splendida giornata si è conclusa con canti ed una merenda insieme, con la consegna ai nonni dei doni preparati da tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia e con la promessa di tornare a trovarli per poter ammirare le opere d’arte che gli ospiti del S. Anna avranno realizzato con le altre classi dell’IC di Pianezza che andranno a trovarli.

Festa dei nonni all'RSA S. Anna 06/10/2022