ALLA RICERCA DELLA FELICITA': TEMATICA DELL'ANNO E SPETTACOLO INIZIALE
Attraverso l’esperienza maturata in tanti anni di insegnamento, ma soprattutto avvalendoci del contributo offerto dal corso di aggiornamento - tenuto da Grazia Roncaglia - sulla necessità a scuola di un accompagnamento empatico dei bambini attraverso la pratica della meditazione e sul suo valore formativo, siamo approdati alla riflessione di dover modificare il nostro approccio metodologico per far fronte alle nuove esigenze educative dei bambini. Ci si è resi conto, infatti, che nell’ultimo periodo i bambini risultano essere sempre più agitati, distratti e stressati dagli stimoli che li bombardano e dalle richieste e aspettative del mondo degli adulti. Spesso essi arrivano a scuola con delle ottime capacità cognitive, ma sono carenti dei valori di bontà, gentilezza ed empatia.
Considerando questi ultimi fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità, abbiamo elaborato un percorso didattico in cui in modo ludico e fantasioso, aiuteremo i bambini a riconoscere e vivere le emozioni senza lasciarsene travolgere, a sviluppare una profonda relazione con se stessi e con gli altri, aumentando la propria capacità di apprezzare la vita in pieno ed essere felici.
Tutto ciò grazie alla pratica della meditazione che, come dimostrano molti studi condotti in questo campo, ha il triplice beneficio di aiutare a focalizzare l’attenzione, incrementare i tempi di concentrazione e facilitare l’apprendimento scolastico.
Anche quest’anno lo stimolo iniziale è stato offerto dalla drammatizzazione de “ La nuova storia dei tre porcellini ” ( tratta dal libro FELICE….MENTE di Grazia Roncaglia), da parte delle insegnanti per i bambini, durante la quale si è proposto ai bambini il primo spunto di riflessione sul concetto di Felicità e su come è possibile raggiungerla.