L’ ANNO E’ AL TERMINE…. BREVE BILANCIO FINALE.
I nostri bambini hanno esplorato le quattro isole che portano alla TERRA FELICITA’.
Attraversandole una ad una, hanno imparato:
- ad essere contenti, soddisfatti e grati di ciò che sono ed apprezzare quello che hanno;
- hanno compreso che non si deve fare del male a nessun essere vivente, mentre bisogna impegnarsi a compiere buone azioni perché producono risultati positivi anche per loro. Le azioni di bene o di male, si comportano come il boomerang: prima o poi ritornano indietro;
- hanno compreso che mente, pensieri ed emozioni non sono la stessa cosa: la mente è come il cielo limpido, immenso e calmo, mentre i pensieri e le emozioni sono come le nuvole che lo attraversano. Qualunque sia la loro natura, non devono restare fisse nel cielo, ma bisogna lasciarle andare via senza aggrapparvisi.
- infine, hanno compreso che meditare significa “stare attenti ad una sola cosa in modo aperto e consapevole “: l’oggetto della meditazione però non deve essere solo il respiro, ma può essere anche un compito a scuola.
In allegato alcune delle attività svolte nella seconda parte dell'anno scolastico.
Arrivederci al prossimo anno ai bimbi che continueranno il loro cammino nella scuola dell’infanzia e un grosso IN BOCCA AL LUPO ai 5 enni uscenti che, invece, inizieranno un nuovo percorso ricco di novità e sorprendenti scoperte!
UN AFFETTUOSO ABBRACCIO DALLE MAESTRE