Scuola dell'Infanzia Orazio Rapelli


La scuola Rapelli è situata in zona di San Pancrazio, vicino alla piscina comunale, al centro commerciale e al lungo viale pedonale, meta ideale per passegiate e uscite didattiche alla scoperta  della natura e dell'ambiente che ci circonda.

La scuola  prende nome dall'ex sindaco e benefattore Orazio Rapelli ed  è stata aperta nel mese di settembre 1984; inizialmente ospitò sei sezioni di scuola dell'infanzia, precedemente collocate nel vecchio edificio  di Villa Rapelli, nel centro del paese.

 

PALESTRALa palestra della scuola Rapelli è situata al piano seminterrato; viene utilizzata per attività ludico-motorie proposte dalle insegnanti e dagli esperti qualificati dell' Associazione “Scarica la carica”.

 

AULE - Le sei aule accolgono i bambini delle sezioni B C D E F G; lo spazio all'interno di ogni sezione è suddiviso in angoli destinati a specifici giochi o attività (es. angolo della casetta, angolo morbido, angolo della lettura, angolo delle panchine, angolo delle attività ecc..).

 

GIARDINOLa scuola Rapelli dispone di un esteso giardino ben ombreggiato e dotato di strutture ludiche.

 

SALONII due atrii-saloni, uno al piano terra e uno al primo piano, su cui si affacciano le sezioni, vengono utilizzati quotidianamente per attività ludico-motorie. Qui si trovano anche gli armadietti-spogliatoio in cui i bambini ripongono indumenti ed effetti personali.

 

DORMITORIOI locali destinati a dormitorio sono due, uno al primo piano e uno al piano mansardato; sono arredati con brandine destinate al riposo pomeridiano dei bambini più piccoli.

 

BAGNIOgni aula dispone di servizi igienici attigui.

 

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE -Il laboratorio di manipolazione è situato al piano seminterrato ed è attiguo alla palestra; qui si effettuano attività manipolative con materiali vari ( farine, creta, pongo, ….).

SCUOLA DELL'INFANZIA ORAZIO RAPELLI