Scuola dell'Infanzia Sante Castagno
La scuola dell’infanzia Sante Castagno è situata a circa 2,5 km dal centro di Pianezza, in frazione Grange. Nacque nel 1883 come asilo e assieme furono ospitate le prime 3 classi elementari dei bambini residenti nel frazione. Intorno al 1920 la scuola venne intitolata alla principessa Maria Francesca di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III . Negli anni ’60 la scuola fu esclusivamente utilizzata come elementare fino al 1974 . In seguito i locali vennero ristrutturati , e nel 1975, finiti i lavori venne intitolata alla memoria del dott. Sante Castagno, amato e stimato medico condotto di Pianezza.
SANTE CASTAGNO STANZA POLIFUNZIONALE - Al secondo piano, si trova anche una stanza polifunzionale ove è presente il fotocopiatore, il televisore ed il computer.
SANTE CASTAGNO PARCO GIOCHI - La nostra scuola ha la fortuna di usufruire di un vasto parco giochi con piante centenarie che permette ai bambini di godere di momenti di gioco all’aria aperta a contatto con la natura in ogni stagione dell’anno.
SANTE CASTAGNO PALESTRA - Salendo al primo piano troviamo una piccola PALESTRA con il pavimento ricoperto da morbidi tatami ideali per poter giocare senza pericolo.
SANTE CASTAGNO - MENSA Salendo al secondo piano si trova il locale mensa dove i bambini consumano il pasto giornalmente.
SANTE CASTAGNO - INGRESSO Entrando si trova un pratico spogliatoio riscaldato provvisto di armadietti sul quale si affaccia la porta della chiesetta dedicata alla Santa Croce di Gesù anch’essa appena restaurata.
SANTE CASTAGNO INFERMERIA - Sempre al primo piano, è allestita una piccola infermeria con l’occorrente per far fronte ai piccoli infortuni che possono capitare ai bambini nei momenti di gioco od attività.
SANTE CASTAGNO CUCINA - Adiacente alla mensa ( 2° piano) si trova la cucina dove vengono conservati i contenitori dei pasti forniti e tutto ciò che viene fornito dalla Ditta SODEXO’.
SANTE CASTAGNO - BAGNI I bagni sono adiacenti a ciascuna sezione ed i bambini vi possono accedere senza alcuna difficoltà.
SANTE CASTAGNO AULE - Poiché la scuola si sviluppa su due piani, le aule non sono attigue, ma al piano rialzato troviamo la SEZIONE B ( blu ), mentre al primo piano è collocata la SEZIONE A (gialli).
AULA LABORATORI - Vicino all’aula della sezione B troviamo il locale adibito a laboratorio di pittura, manipolazione, lettura e drammatizzazione con marionette, dove i bambini , in piccoli gruppi, possono svolgere le diverse attività.
DORMITORIO Al primo piano è situato il dormitorio con le brandine dove i piccoli di 3-4 anni vanno a riposare nelle ore pomeridiane.